TIPOLOGIA
Il servizio di Telesoccorso ha per finalità quella di garantire risposte immediate ai cittadini che vivono in contesti isolati, sono soli e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno. Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l'utente invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l'intervento di soccorso.
PRESTAZIONI
- Attività di sostegno e ascolto;
- controllo delle condizioni di salute della persona attraverso un contatto telefonico giornaliero;
- impiego di strumentazione telematica di telesoccorso (centrali operative, apparecchiature d’utente) omologata;
- dotazione in comodato gratuito agli utenti di apparecchi individuali segnalatori delle condizioni di allarme;
- presenza e funzionamento della centrale d’ascolto su tutto il territorio di competenza in modo da assicurare la fruizione del servizio da parte delle persone aventi diritto;
- accesso dell’utente al servizio di telesoccorso presso qualsiasi domicilio in tutto il territorio dell’ambito.
ORGANIZZAZIONE
Il servizio di telesoccorso svolge attività di sorveglianza telematica e pronto intervento 24 ore su 24, in forma integrata con gli altri interventi.