Accoglienza Residenziale

Per consultare le modalità di accesso a tali servizi, accedere alla Carta dei Servizi.

L’Accoglienza Residenziale è un servizio volto ad accogliere presso una struttura persone anziane che non possono  vivere nel loro contesto familiare offrendo loro occasioni di vita comunitaria e disponibilità dei servizi generali per l’aiuto nelle attività quotidiane.                                                                                                                                               
 Finalità
•Favorire il sostegno ed aiuto alla persona anziana                                                                                                                 
•Tutela, socializzazione, riattivazione e mantenimento delle capacità residue 
•Sostegno psicologico, relazionale

Attività
•Servizi generali per l’aiuto nelle attività quotidian
•Laboratori ricreativi-culturali, espressivi e formativi 
•Prestazioni di servizi alberghieri e di accoglienza residenziale 
•Prestazioni socio-sanitarie con la presenza settimanale di un geriatra e quindicinale di un infermiere professionale per tutti gli ospiti della casa albergo                           
Chi ne ha diritto 
Persone anziane a partire da 65 anni di età residenti nel Comune di Salerno autosufficienti o parzialmente autosufficienti che in seguito a situazioni di grave disagio, a processi di invecchiamento non sono in grado di provvedere a se stessi presso la propria abitazione, neanche con il supporto dell’Assistenza Domiciliare. 

Ente attuatore
Vedi servizi accreditati

La durata dell’intervento è in relazione al piano concordato per ciascun caso. Il servizio viene erogato per 12 mesi per 365 giorni all’anno.

Figure professionali coinvolte
Per la realizzazione del servizio sono previsti: Coordinatore Responsabile della struttura, Psicologo, Animatore, Operatori Socio-assistenziali,Ausiliario, Assistente Sociale-Coordinatore, Addetto lavanderia, Addetti cucina, Addetti alla pulizia, Addetto amministrativo, Addetto portineria, Infermiere professionale, Geriatra, figure professionali in relazione alle attività (es. Animatore Sociale, Educatore Professionale etc.), altre figure quali volontari 

Per accedere al servizio rivolgersi a: Segretariato Sociale di appartenenza dove l’assistente sociale predispone il piano di intervento sulla base del bisogno rilevato. Si struttura un progetto personalizzato in cui si coinvolge, a se- conda del caso in esame, il team assistenziale e/o sanitario.
La richiesta può essere fatta dall’anziano interessato, da un suo familiare o anche da terzi che sono a conoscenza della situazione di disagio (vicini, amici). Inoltre è possibile segnalare un caso per via telefonica ai Segretariati di zona e/o invio da parte dei servizi sanitari.

Documentazione da presentare:
•Istanza per l’accesso al servizio presso il Segretariato Sociale di appartenenza
• Certificazione reddituale 
•Qualora all’anziano sia riconosciuta l’indennità di accompagnamento è necessario presentare il certificato di indennità di accompagnamento riconosciuto dall’INPS
•Certificato medico da parte del Medico di Medicina Generale attestante eventuali patologie

Per le richieste che eccedono il  numero di posti disponibili sono previste liste di attesa che vengono gestite in base al turn over.
Coordinatori Responsabili delle Case Albergo private convenzionate.

Costi
I soggetti beneficiari del servizio sono tenuti a compartecipare al costo della retta della struttura con tutte le indennità di natura previdenziale ed assistenziale annualmente percepite ( 12 mensilità e rateo 
13°) fatta salva una quota di salvaguardia dei bisogni personali pari all’importo dell’invalidità Civile



Ufficio di Piano Ambito S5
Via La Carnale, 8
84131 Salerno
PEC: protocollo@pec.comune.salerno.it
Fax. 089 661 306

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