Comunità di pronta e transitoria accoglienza

Per consultare le modalità di accesso a tali servizi, accedere alla Carta dei Servizi.

DESCRIZIONE

Servizio residenziale finalizzato all’accoglienza di minori che, vivendo un’emergenza socio- educativa, necessitano di urgente allontanamento dalla propria famiglia e/o di tutela temporanea. Ciò nell’attesa della formulazione di un progetto educativo individualizzato che definisca le risposte più idonee e gli interventi più adeguati alla soluzione delle problematiche che hanno determinato l’emergenza.

ATTIVITA'

La comunità assicura il funzionamento nell’arco delle 24h per tutto l’anno. Garantisce assistenza e sostegno agli ospiti, nonché, per quanto possibile, la continuità con le attività scolastiche e formative eventualmente in corso. L’equipe che opera nel servizio mette in atto azioni volte ad analizzare i bisogni dei minori ed all’avvio del piano d’intervento.

REQUISITI STRUTTURALI E RICETTIVITA’
La comunità di pronta e transitoria accoglienza deve:

- essere dotata di cucina e di locale per il soggiorno/pranzo;

- essere dotata di camere da letto singole (superficie minima 9 mq) o doppie (superficie minima 14 mq) per gli ospiti, distinte da quelle riservate al personale; in caso di camere da letto  con metratura pari ad almeno 18 mq, per motivate esigenze educative (es. presenza di più fratelli/sorelle) è possibile prevedere il terzo letto,       comunque compreso nella ricettività massima consentita;

- essere dotata di due servizi igienici.

La comunità può essere autorizzata all’accoglienza di minori di età compresa tra 6 e 12 anni, oppure tra 12 e 18 anni. La ricettività massima è pari a 8 minori, preferibilmente omogenei per sesso. La Comunità può ospitare, anche in aggiunta alla ricettività massima autorizzata, non più di un minore fratello di uno degli ospiti, appartenente ad una fascia d’età diversa da quella per la quale è stata autorizzata, e comunque non inferiore ai 4 anni. La permanenza nella comunità non può superare:

a) i 15 giorni per i minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni;

b) i 30 giorni per i minori di età superiore ai 12 anni.


REQUISITI ORGANIZZATIVI E FUNZIONALI

La comunità assicura la presenza della seguente documentazione nel rispetto della normativa sulla privacy:

- progetto educativo generale del servizio;

- documentazione di ingresso per ciascun minore con relazione sociale da parte dei servizi territoriali, eventuale relazione psicologica, scheda sanitaria, eventuale provvedimento dell’autorità giudiziaria, documenti amministrativi e anagrafici;

- registro delle presenze del personale, con l’indicazione dei turni e delle relative mansioni;

- quaderno giornaliero delle consegne e delle informazioni tra operatori.



Ufficio di Piano Ambito S5
Via La Carnale, 8
84131 Salerno
PEC: protocollo@pec.comune.salerno.it
Fax. 089 661 306

Torna su