L'Ufficio di Piano

COMPOSIZIONE:

A seguito di convenzione stipulata ex art. 30 del TUEL, si è stabilito di costituire un ufficio comune denominato Ufficio di Piano Ambito S5, che opera con personale degli enti partecipanti, ai quali viene affidato l’esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli enti partecipanti all’accordo.

Ne fanno parte esperti di Programmazione Sociale, di Contabilità degli Enti locali, di Informatica e dell’Integrazione socio-sanitaria provenienti dagli Enti partecipanti.

FUNZIONI:

L’Ufficio di Piano ha le seguenti competenze:
  • predisporre gli atti per l’organizzazione dei servizi e per l’eventuale affidamento di essi ai sensi della Legge n. 17/2003;
  • provvedere alle attività di gestione per l’attuazione del Piano di Zona;
  • predisporre i Protocolli d’Intesa e gli altri atti finalizzati a realizzare il coordinamento con gli organi periferici delle amministrazioni statali;
  • organizzare la raccolta delle informazioni e dei dati al fine della realizzazione del sistema di monitoraggio e valutazione;
  • predisporre tutti gli atti necessari all’assolvimento, da parte del soggetto capofila (gestore del fondo complessivo dell’ambito), dell’obbligo di rendicontazione;
  • sviluppare tutte le attività necessarie al supporto per i soggetti responsabili della gestione dei servizi in forma associata;
  • formulare proposte, indicazioni e suggerimenti diretti al Coordinamento Istituzionale in tema di iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori, gestione ed eventuale rimodulazione delle attività previste dal Piano di Zona, acquisizione di diverse competenze o nuove figure professionali per l’espletamento dei propri compiti;
  • relazionare annualmente al Coordinamento Istituzionale sullo stato di attuazione del Piano di Zona con l’indicazione del livello di attuazione e del grado di soddisfazione dell’utenza;
  • esercitare le attività di controllo e vigilanza sui servizi;
  • organizzare e implementare i servizi informativi sociali;
  • costituzione del F.U.A.

L’ufficio, inoltre per le sue funzioni di assistenza e supporto tecnico-amministrativo e contabile, opererà attraverso la struttura funzionale proposta dal Responsabile ed approvata dal Coordinamento Istituzionale, avvalendosi anche della collaborazione degli uffici amministrativi dei rispettivi comuni, secondo modalità stabilite dal Responsabile dell’Ufficio di Piano e di concerto con i comuni interessati e sulla base delle possibilità stabilite dalla normativa in materia di lavoro di pubblico impiego del Comparto regioni ed Enti Locali e tenuto conto delle disposizioni della comunità europea stabilite nelle direttive di rendicontazione.

Ufficio di Piano Ambito S5
Via La Carnale, 8
84131 Salerno
PEC: protocollo@pec.comune.salerno.it
Fax. 089 661 306

Torna su