TAVOLI TEMATICI PERMANENTI
AVVISO DI ISTRUTTORIA PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE, GRUPPI INFORMALI, SINGOLI CITTADINI E PARTI SOCIALI DISPONIBILI A PARTECIPARE AI TAVOLI TEMATICI PERMANENTI DI CONCERTAZIONE E COPROGRAMMAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE SOCIALE DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE S5 PER LA PREDISPOSIZIONE DEI PIANI DI ZONA 2024-2026 E FORMAZIONE ELENCO SOGGETTI COPROGETTANTI.
Il Comune di Salerno, Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale S5, ha pubblicato un Avviso di istruttoria pubblica per l’aggiornamento dei Tavoli tematici permanenti di concertazione e co-programmazione finalizzati alla redazione dei Piani di Zona 2024–2026.
L’iniziativa si inserisce nel modello di amministrazione condivisa e nella collaborazione con il Terzo Settore ai sensi dell’art. 55 del D.lgs. 117/2017 e del D.M. 72/2021.
Possono partecipare come componenti gli ETS; è prevista inoltre la partecipazione di altri soggetti del territorio come osservatori. La partecipazione è gratuita e non comporta automaticamente affidamenti o benefici economici.
I tavoli tematici permanenti di cui al presente Avviso sono:
a) “Responsabilità familiari – infanzia e adolescenza”
b) “Terza età ed invecchiamento attivo”
c) “Servizi sociosanitaria e non autosufficienza”
d) “Contrasto alla povertà”
e) “Persone con disabilità e autismo”
f) “Giovani e innovazione sociale”
g) “Contrasto alla Violenza di genere”
h) “Immigrazione”
avviso concertazione coprogrammazione determina.pdf
det_Verbale_15-12-2025_13-58-17_avviso.pdf
-------------------------------------------------------------------------------------------
A seguito dell’Avviso di istruttoria pubblica per la partecipazione ai Tavoli tematici permanenti di concertazione e coprogrammazione dell’Ambito Territoriale Sociale S5 (Piani di Zona 2024–2026), il Comune di Salerno ha adottato la Determinazione Dirigenziale n. 406/2026 di approvazione degli elenchi delle adesioni pervenute.
Sono state registrate 83 istanze come Componenti formali (ETS) e 28 istanze come Osservatori (associazioni non ETS, gruppi informali, cittadini, parti sociali). Gli elenchi sono approvati in via provvisoria, nelle more delle verifiche su dichiarazioni e documentazione, e diverranno definitivi con successivi provvedimenti. Il provvedimento non comporta oneri finanziari diretti e consente l’avvio operativo dei Tavoli.
det_Verbale_20-01-2026_14-57-31-1_approvazione elenchi.pdf
Allegato A.pdf
Allegato B.pdf
mercoledì 28 gennaio 2026 18:04:13